E' DI NUOVO MONDIALE
Rebecca Tarlazzi, atleta della Polisportiva persicetana, in coppia con Luca Lucaroni, ha vinto i Campionati mondiali di pattinaggio artistico che si sono recentemente svolti a Reus in Spagna. La giovane atleta ha recentemente vinto anche il titolo di campionessa europea nella categoria cadetti specialità singolo mentre il persicetano Davide Trevisani, sempre della Polisportiva persicetana, ha conquistato il titolo di campione europeo combinata categoria jeunesse e si è classificato secondo nella specialità coppie artistico, in coppia con Elena Pagliaro.
Dopo la vittoria ai mondiali di pattinaggio artistico svoltisi nel 2012 in Nuova Zelanda ad Auckland l’Unione Polisportiva persicetana-sezione pattinaggio è salita di nuovo sul podio ai recenti mondiali svoltisi a Reus in Spagna dal 28 settembre al 4 ottobre. Premiata nuovamente con la medaglia d’oro l’atleta Rebecca Tarlazzi (Unione Polispostiva Persicetana) che insieme a Luca Lucaroni (Asd Frascati) ha gareggiato nella specialità coppia artistico categoria juniores, allenati da Annalisa Marelli, Stefano Tarlazzi (Polisposrtiva Persicetana) e Gabriele Quirini (Asd Frascati e Nazionale pattinaggio).
Ma gli straordinari risultati degli atleti della Polisportiva persicetana non si fermano qui: durante i Campionati europei di pattinaggio artistico a rotelle, che si sono svolti in Slovenia dal 18 al 26 agosto scorsi, Rebecca Tarlazzi ha vinto anche il titolo di campionessa europea nella categoria cadetti specialità singolo. Il persicetano Davide Trevisani invece, sempre della Polisportiva persicetana, ha conquistato il titolo di campione europeo combinata categoria jeunesse e si è classificato secondo nella specialità coppie artistico, in coppia con Elena Pagliaro (Asd Spezia).
Lorenza Govoni
Ufficio stampa, tel. 051.6812795
RISULTATI OTTENUTI DAI NOSTRI ATLETI AI CAMPIONATI ITALIANI FIHP DISPUTATI A ROCCARASO
SPECIALITA' SINGOLO CAT. CADETTI TARLAZZI REBECCA 1° CLASSIFICATA
SPECIALITA' SINGOLO CAT. JEUNESSE TREVISANI DAVIDE 3° CLASSIFICATO
SPECIALITA' SINGOLO CAT. JEUNESSE CIRIALI NICOLA 13° CLASSIFICATO
SPECIALITA' SINGOLO DIV. NAZIONALE C. BONVICINI NICOLE 20°CLASSIFICATA
SPECIALITA' SINGOLO CAT. NAZIONALE B. ZOBOLI GIADA 3° CLASSIFICATA
SPECIALITA' COPPIA DANZA CAT. SENIORES NANNI GIORGIA-MAZZINI GREGORIO 6° CLASIFICATI
" " " CAZZOLI LORENZO-LAMBERTINI SILVIA 7° CLASSIFICATI
SPECIALITA' COPPIA ART. CAT. JUNIORES TARLAZZI REBECCA-LUCARONI LUCA 1° CLASSIFICATI
SPECIALITA' COPPIA ART. CAT. DIV. NAZIONALE B LAMORGIA ALESSIA-CIRIALI NICOLA 1° CLASSIFICATI
°-°-°-°-°-°-°
La sezione pattinaggio si costituisce ufficilamente presso l' Unione Polisportiva Persicetana ( UPP ) nel 1968 anche se è dai primi anni sessanta che si ha conferma di questa attività che purtroppo si praticava con discontinuità per la carenza di impianti. Nei primi diciotto anni di attività la sezione pattinaggio contava di una base oscillante di atleti (dai 60 ai 120), sostenuti da Giuseppe Ragazzi, un punto di riferimento, avendo egli vissuto la vita della sezione sin dalla sua origine. I primi risultati tecnici di rilievo risalgono al 1969 con Ivan Ragazzi che si impose ai vertici provinciali e regionali sia nell'individuale che in coppia con Sonia Mazzanti. Non a caso i primi successi conseguiti dal pattinaggio persicetano coincidono con l'inizio dell'attività agonostica di Ivan Ragazzi, un atleta ricco di talento, che assunse il ruolo di leader carismatico della sezione.
Con lui altri grandi si imposero sia in campo nazionale ed internazionale come Carlo Borsarini e Gianluca Cocchi.
Oltre alla già citata Sonia Mazzanti meritano di essere menzionati Maurizio Zucchini e Maura Cremonini campioni italiani UISP in coppia nel 1972; Maurizio Bicocchi campione italiano UISP nel 1972 divenne in seguito allenatore di rappresentative nazionali. James Suozzi, Susi Reiitano a più riprese vincitori di titoli nazionali UISP a livello giovanile. Ma gli atleti che hanno maggiormente rappresentato il pattinaggio persicetano quindi i fiori all'occhiello della polisportiva persicetana furono Gianluca Cocchi, Carlo Borsarini e Ivan Ragazzi. Ottimamente curati dal tecnico Bicocchi, questi tre atleti si inserirono nelle gradautorie nazionali entrando sistematicamente a far parte delle rappresentative azzurre ai vari livelli.
Durante gli anni 84/85 sorse il palazzetto polivalente, particolarmente adeguato alle esigenze del pattinaggio artistico. In questo impianto la sezione pattinaggio con il patrocinio del comune di San Giovanni in Persiceto, nel luglio '84 vide il campionato italiano di pattinaggio artististico e danza, cioè la massima rassegna nazionale. Questo palazzetto tutt'ora vede l'allenamento di tanti giovani pattinatori che inseguono il sogno di diventare un giorno come i campioni che nel passato hanno dato luce ai colori persicetani nel mondo. La storia del nostro pattinaggio continua ed ecco che il frutto del buon lavoro dell'allenatore Gandolfi Andrea e dei dirigenti si esprime con gli ottimi risultati nella specialità della Coppia Danza di Roana Cinzia e Calzati Gianmmarco. La speciialità di Danza prosegue con la sua attività affinando nuove didattiche che portano gli allenatori Gandolfi Andrea e Manuela Di Giacomo nei primi anni 2000 a " plasmare " numerosi talenti :
Nel 1999 la società inizia la sua attività di formazione della specialità della Coppia Atistico con l'allenatore Stefano Rossi che rimane fino al 2005; al suo posto entrano due nuove allenatori Tarlazzi Stefano e Marelli Annalisa che proseguono lo sviluppo e la cresita del settore artistico . Anche questa discipilna nei primi anni 2000 ottiene ottimi rislultati di valore in campo internazionale :
Nel 2005 , la sezione pattinaggio si impegna in un interventi di crescita dei propri centri di formazione nei comuni limitrofi raggiungendo nell'anno 2006 il 4° posto nella classifica Federale e nel 2007 raggiunge il suo massimo numero di iscritti :155. L'obiettivo 2010 è di arrivare a 200 atleti.
Il corso di Pattinaggio FORMATIVO è rivolto a tutte le persone a partire dai bambini/e di 3 (tre ) anni perchè consiste nell'insegnare all'allievo i fondamentali del pattinaggio con un'azione di formazione completa su tutto il nostro corpo con esercizi semplici eseguiti sempre nel più ampio divertimento.
Tutta la nostra didattica è sviluppata perchè ci sia sempre la massima soddisfazione e condivisione dell'allievo.
Gli insegnanti , in funzione dell'età degli allievi , applicano diverse metodologie di insegnamento sempre nel rispetto degli indirizzi del corso Formativo.
I corsi Formativi si tengono a S. Giovanni Persiceto e a Crevalcore
S. Giovanni Persiceto
I corsi Formativi per Ragazzi/e si tengono a S. Giovanni Persiceto presso la nostra sede di v. Muzzinello n° 17, il :
martedì dalle ore 17,00 alle ore 18,30
giovedì dalle ore 17,00 alle ore 18,30
Crevalcore
Il corso di pattinaggio formativo per Ragazzi/e si tiene a Crevalcore presso la palestra Caduti di Via Fani :
mercoledì dalle ore 18,00 alle ore 19,30Il corso di pattinaggio formativo per Ragazzi/e si tiene a San Matteo della Decima presso "un posto dove andare" :
lunedì e venerdì dalle ore 17:00 alle ore 18:30
Il corso di pattinaggio formativo per Ragazzi/e si tiene a Sala Bolonese in via Gramsci 50 :
martedì dalle ore 17:00 alle ore 18:30
L'allenamento sportivo connesso al pattinaggio artisico inizia precocemente: già dai 3 anni; le gare ufficiali si possono disputare dagli 8 anni in poi. Il gruppo di pattinaggio artisico formativo, creato con gli allievi più piccoli, è molto divertente e dinamico: gliistruttori coinvolgono i piccoli pattinatori trasformando gli esercizi di base in simpatici giochi.
I benefici del pattinaggio sono numerosi. Questa disciplina favorisce un corretto sviluppo psicomtorio attraverso una tonificazione generale, contribuisce al miglioramento dell'equilibrio, della coordinazione, della lateralizzazione e del ritmo.
Per info 051 823637.
Il nolo pattini è momentaneamente chiuso.