Ginnastica Yoga JYOTIM

La ginnastica col metodo Yoga è una via pratica che tutti possono percorrere e proviene da un'antichissima disciplina comprendente una vasta gamma di correnti che, pur con approcci diversi, mirano al conseguimento della "totalità dell'individuo", all'unione dell'uomo con la natura e con tutto cio' che lo circonda.

La parola Yoga significa proprio "unire", "congiungere" ed è uno stato che si raggiunge solo attraverso l'esperienza diretta ed è un valido sistema per rafforzare la mente e portarla facilmente ad uno stato di concentrazione; utile per rilassarsi e per mantenere la salute psicofisica, esso propone un sistema di vita che porta verso l'introspezione, utilizzando il corpo e la mente.

Fra i diversi contenuti trattati da questa cultura la nostra scuola si basa principalmente sulla relazione mente-corpo prevista nell'ASANA che contempla posizioni o posture attraverso le quali il praticante diviene in grado di purificare i canali energetici e incanalare energia verso punti specifici del corpo e ottenere così un notevole beneficio psicofisico.

L’ASANA comporta la capacità di influire su organi interni , muscoli e articolazioni trasferendo intelligenzza in ogni parte del corpo.Questa intelligenza progredisce perchè, come ogni ASANA richiede, è in grado di adattarsi al cambiamento creando scioltezza per superare ogni tipo di rigidità.

Il metodo Jyotim vuole essere una guida per acquisire l’intelligenza dell’ASANA indicando le azioni interne al corpo che conducono alla sua costruzione e coinvolgendo il praticante ad un ascolto sempre più preciso di sè stesso.

I corsi sono tenuti,
a San Giovanni in Persiceto, da Cesare Moretti Senior Teacher JYOTIM e BarbaraScagliarini

Il JYOTIM è una libera Associazione di Istituti Yoga nazionali ed internazionali ove una pratica attenta induce a rimettere in discussione il proprio “sapere” e le proprie convinzioni.

Per conoscere la “cosa” (asana) bisogna conoscerne tutti i particolari e, dal momento che questi sono infiniti, la nostra conoscenza sarà sempre superficiale ed imperfetta.

Il termine "Jyotim" significa "luminosità", in riferimento ad una frase tratta dai Sutras di Patanjali, l'antico testo di yoga, che tradotta dal Sanscrito dice che "la mente diventa salda quando é serena e luminosa".

Per gli esperti corso di 2 lezioni settimanali

°martedì

e               18.30-19.45 / 20.00-21.15

°venerdì